domenica 22 giugno 2008

Bertolaso: "Si a discarica Chiaiano"

Bertolaso, si' a discarica Chiaiano
Proseguira' il confronto con gli enti locali

(ANSA) - NAPOLI, 22 GIU - La discarica di Chiaiano si fara': lo ha confermato il sottosegretario all'emergenza rifiuti, Bertolaso, lasciando la prefettura di Napoli.

Bertolaso pero' ha assicurato che il confronto con gli enti locali continuera'. In particolare dovranno essere discussi il problema dell'impatto relativo ai mezzi di trasporto e la tipologia dei rifiuti da conferire nella discarica. Si ipotizza che in una prima fase a Chiaiano debba essere sversato il tal quale, e successivamente, solo frazione secca.


Alle 20,05 e poi di rimbalzo su tutti i tg nazionali è stata data questa notizia:
Bertolaso ha detto "si".
Non che ci aspettassimo qualcosa di diverso, visto che oramai è stata semplicemente ufficializzata una notizia che viene ripetuta da oltre 20 giorni, praticamente da quando sono stati iniziati i carotaggi, ma dare per certo l'apertura della discarica a Chiaiano, senza aver terminato in modo effettivo ogni sorta di rilievo ci appare ancora una volta un atto senza senso.
A tutt'oggi non è stata ancora effettuata una "valutazione d'impatto ambientale", aspetto necessario e primario per ogni forma di intervento sul territorio, oltrechè una valutazione della rete viaria, visto che i compattatori dovrebbero attraversare le zone densamente popolate, e congestionate dal traffico dei tanti pendolari che dalla "periferia" si spostano per andare al lavoro, o nelle scuole.Il risultato poco confortante sarebbe quello di vedersi bloccare l'unica strada che porta verso Napoli centro e verso tutte le altre zone di interesse lavorativo.
Ma non è tutto, vi sono case che affacciano direttamente sulla strada in questione, ed immaginare cosa significherebbe per chi abita lì, vedersi passare per ore questi grossi compattatori, non è confortante; chissà..magari potranno avere la possibilità di disfarsi della propria "munnezza", direttamente dal balcone di casa!
Triste contentino questo, che sicuramente nessuno vorrebbe!

Ad ogni modo, leggendo le successive notizie, e parlando con chi oggi ha partecipato a questa ennessima riunione, si apprende che i confronti continueranno, mentre si attenderanno gli esiti dei nuovi accertamenti, tra cui la valutazione d'impatto ambientale, e le analisi delle strade, e chissà se a qualcuno mai verrà un rimorso di coscienza per tutto quello che si sta mettendo in piedi.

Nessun commento: